Nata nel 2000, si è laureata presso il Conservatorio di Musica "A. Boito” di Parma con il Maestro Segreto. Attualmente frequenta l'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale "L.Perosi" di Biella sotto la guida dei Maestri Anna Serova (viola) ed Eva Bindere (violino). Ha preso parte a diversi corsi e masterclass con Anna Serova, Matteo Fedeli, Giuseppe Miglioli e Klaidi Sahatçi. Ha suonato nell'ambito del "Sebino Summer Class & Festival" dove si è esibita come solista con l'orchestra de 'I Musici di Parma', "Salso Summer Class & Festival" e del "Livorno Music Festival". Collabora con l'orchestra 'Solo d'Archi Ensemble' dal 2017. Si è esibita come solista presso la Società del Giardino di Milano, Villa Medici Giulini, Villa Paganini (PR), Castello di Bardi, Fondazione Ca' Granda (MI). Ha partecipato alla manifestazione “Note in Galleria” presso la Galleria Vittorio Emanuele con il patrocinio del Comune di Milano. Durante il lockdown si è esibita per il progetto Rotary Connette con l'obbiettivo di donare tablet agli ospedali. Nel 2019 ha vinto il secondo premio al “Vienna Grand Prize Virtuoso" e si è esibita presso la Gläserner Saal del Musikverein. Suona un violino di Francesco Bissolotti del 2013.

Vittorio Benaglia ha studiato al Conservatorio G.Verdi di Como, all'HEMU di Losanna e all'Accademia L. Perosi di Biella. Studente di Anna Serova e Alexander Zemtsov, ha preso parte a corsi e masterclass con Timothy Ridout, Danilo Rossi, Bruno Giuranna, Wilfried Strehle, Andrea Lucchesini, Paul Silverthorne, Marco Rizzi e Zakhar Bron. Si è esibito come solista in sale concertistiche come Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York, Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo e il Madinat Theatre di Dubai. Come solista con orchestra ha suonato con: I Musici di Parma, Master Orchestra di Verona, Eurasia Chamber Orchestra e Pazardzhik Symphony Orchestra. Si è distinto in numerosi concorsi nazionali tra cui "Premio Nazionale delle Arti" e "Premio Giovani Talenti, Vittorio Andretta di Padova". In ambito internazionale ha vinto il primo premio al “IV London International Music Competition”, “Salzburg Grand Prize Virtuoso”, “New York Golden Classical Music Awards”. Il suo primo album ‘English Music for Viola and Piano’, con il pianista Fabio Napoletano, è uscito per Da Vinci Classics nel marzo 2021 ed è stato presentato su Rai Radio 3, Radio Musica Con le Ali ed è disponibile all’ascolto su Amazon, Spotify, Apple Music e molti altri.
 

Sofia Manvati, diplomata con 110, lode e menzione speciale, per il Triennio Accademico presso l’ISSM Claudio Monteverdi di Cremona, frequenta il primo anno di Biennio Accademico presso lo stesso Istituto con il M° Laura Gorna ed è allieva del M° Salvatore Accardo presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Segue inoltre i corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Salvatore Accardo. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali ed ha tenuto numerosi recital solistici e cameristici. Ha partecipato al “Progetto Mozart” come solista, nel Concerto in La maggiore K 219, per l’integrale dei concerti per violino e orchestra di W.A. Mozart, in collaborazione con l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e con l’Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste. Progetto che ha visto la registrazione di un CD con etichetta “Suonare Records” e “Cidim Collection”. Durante il periodo di Lockdown ha partecipato al Global Hope Festival a sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO). Con
“Eurythmia Quartet” ha registrato per la “Da Vinci Record Publishing” il “Quatuor pour la fin du temps” di O. Messiaen.
 
 

 
Danilo Rossi è un violista italiano. Nel corso dei suoi più di 30 anni di carriera, si è esibito nei più svariati contesti e palcoscenici, eseguendo innumerevoli performance classiche e contemporanee che hanno accolto l’apprezzamento della critica. Dal mio punto di vista è stato un piacere parlare con il Maestro, ecco la sintesi della nostra conversazione telefonica..

 
Alessandro Peiretti si è diplomato in violoncello al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida di Antonio Mosca. Si è perfezionato con Antonio Meneses e con Rocco Filippini presso l'Accademia Stauffer di Cremona. Ha al suo attivo numerosi concerti presso importanti associazioni concertistiche italiane e straniere. Dal 2002 è violoncellista dell’Orchestra Sinfonica “La Verdi” di Milano. L’interesse per la liuteria gli viene trasmesso dal padre Davide, liutaio, che affianca facendogli da apprendista secondo la migliore tradizione artigianale, specializzandosi nella preparazione delle vernici. Il suo primo violoncello ha conseguito la 6° posizione al XII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco di Cremona del 2009, accolto con unanimi consensi dalla giuria. Ha infatti ottenuto pari punteggio sia dai liutai che dai musicisti, che ne hanno apprezzato le qualità sonore e la tecnica esecutiva. Nel 2010 ha ottenuto il II premio, medaglia d'argento, per la sezione violoncelli al IV Concorso Nazionale di Liuteria Città di Pisogne - Lago d'Iseo (BS), categoria liutai professionisti (qui lo strumento). Nel 2013, è relatore nella conferenza "Mani per suonare, mani per costruire" nella duplice veste di liutaio e violoncellista. L'evento conclude la rassegna "Costruttori di Armonie" a cura della Fondazione Antonio Stradivari di Cremona, tenutasi presso l'Auditorium di Milano. Alla Triennale di Cremona del 2015 riceve una menzione d'onore per un violoncello mentre in quella del 2018 è medaglia di bronzo.

Giovanni Berchicci è nato a Chivasso in provincia di Torino l'11 novembre 1972, sin da piccolo è sempre stato affascinato dal lavoro manuale. Osservare attentamente il padre durante la lavorazione del legno è stato un grande stimolo che lo ha portato a sviluppare la stessa passione. All'età di trent'anni si iscrive ad un corso di falegnameria serale tenuto alle scuole San Carlo di Torino, dove conosce un abile restauratore ed esperto di vernici antiche ad olio, il quale gli insegna i primi rudimenti sulla loro preparazione. Da appassionato di musica decide di costruire uno strumento musicale, dapprima come autodidatta, con risultati ovviamente deludenti e in seguito in maniera professionale. Frequenta per qualche tempo la Maestra liutaia Riccarda Dacquati, con la quale comprende non solo un metodo costruttivo, ma anche il modo di ragionare del liutaio. In seguito frequenta i Maestri Marco Brunelli ed Ottavio Bonomi di Pavia, ai quali deve moltissimo dal punto di vista professionale. Successivamente frequenta il compianto Maestr Luca Primon, persona squisita sia dal punto di vista professionale ed umano, con il quale collabora soprattutto per la formulazione della sua vernice alla Sandacca.

 
Nata a Viterbo nel 1994, inizia i suoi studi violinistici e si diploma sotto la guida della zia, il M° Liliana Bernardi. Già dall’età di sette anni partecipa a concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni (Viterbo, Ortona, Roma, Siena, Piombino, Riccione, L’Aquila, Airola, Camerino, Cortemilia). Si è recentemente diplomata a Roma presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, con il M° Sonig Tchakerian, a Napoli frequenta un Master violinistico con il Maestro Felice Cusano.

<   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   >

Philippe Devanneaux - Liutaio

Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke - Entra nel portale