Nel 2012 Fabrizio, Giacomo, Margherita ed Alessandra decidono di voler unire le loro esperienze e di suonare assieme...nasce così il Quartetto Guadagnini! L'Ensemble si sta perfezionando con il Quartetto di Cremona presso l'Accademia “W. Stauffer” e con P. Chiavacci, primo violino del Quartetto Fonè. Nonostante la recente formazione si è già aggiudicato il primo premio al V Concorso Musicale Marco Dall’Aquila ed il primo premio, con secondo non assegnato, alla XVI edizione del Concorso Internazionale Pietro Argento di Gioia del Colle (BA) vincendo oltre alla borsa di studio un concerto premio come premio della critica. Si è già esibito in diverse città e per importanti realtà del panorama musicale nazionale: “I giardini di luglio” dell'Accademia Filarmonica Romana, Stagione dell'Università della Tuscia di Viterbo, Rassegna “A. Mariani” di Ravenna. Sono stati selezionati all’interno dell’Accademia “W. Stauffer” per partecipare alla serata “Omaggio a Cremona” presso il Teatro “Ponchielli” e di recente ha suonato accanto ad artisti quali P. N. Masi, Quartetto Fonè, B. Canino, all'interno del JCE Network Festival, in mondovisione su RAI Uno accanto al Quartetto di Cremona e, per la St John’s University, con la pianista Elena Matteucci. Riservano anche particolare attenzione al repertorio della musica contemporanea collaborando con Raffaele Bellafronte ed il giovane compositore Aurelio Scotto per il quale hanno recentemente eseguito due opere in prima assoluta: Passacaglia e Praeludium. Fra i progetti futuri ci sarà l'incisione di un disco di musica contemporanea che uscirà all'inizio del 2014.
 Segnala questo contenuto Segnala questo contenuto
Chiudi
  • Social Web
  • E-mail
_EMAIL_IT

La sedicesima prova acustica della nostra rassegna e' stata caratterizzata dalla registrazione di una viola del Maestro cremonese Francesco Bissolotti. E' ragionevole affermare che Bissolotti sia il costruttore di strumenti ad arco piu' esperto in attivita' considerando che la sua formazione liutaria e' iniziata nel 1957 con l'iscrizione alla scuola internazionale A. Stradivari di Cremona e con il conseguente diploma datato 1961. Allievo di Pietro Sgarabotto, Bissolotti nel corso degli anni ha sviluppato le sue notevoli qualita' di scultore. Significative sono state le esperienze nei primissimi anni '60 al corso di restauro tenuto dai due piu' grandi artigiani milanesi dell'epoca: Giuseppe Ornati e Ferdinando Garimberti e l'amicizia con il liutaio italo americano Simone Fernando Sacconi.

In una frizzante mattina di aprile abbiamo effettuato la registrazione di due brani (Mozart: Sonata in si bemolle maggiore K 454, Debussy: sonata per violino e pianoforte in sol minore L 140) del duo formato dalla violinista giapponese Lena Yokoyama e dal pianista cremonese Diego Maccagnola. Il duo Maccagnola Yokoyama si è formato nel 2007, raggiungendo dopo anni di esperienza una eccellente maturità artistica ed un versatilità musicale di notevole spessore. Lena Yokoyama è nata ad Osaka (Giappone) nel 1987, ha iniziato gli studi di violino nella sua città sotto la guida di suo padre Kango Yokoyama e li ha continuati con Reiko Shimizu, la madre, poi con Nandor Szederkenyi, ex spalla della Century Orchestra di Osaka. Trasferitasi in Italia nel 2006, nel febbraio 2011 si è diplomata in violino col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Claudio Monteverdi” di Cremona, sotto la guida di Laura Gorna.

La quindicesima prova acustica della nostra rassegna e' stata estremamente affascinante e ricca di sfumature sonore imprevedibili. Ci siamo ritrovati in un bel pomeriggio di fine aprile presso il centro d'arte "Il Torchio" di Pieve San Giacomo, sede della casa editrice Apostrofoeditore, sapientemente gestita dall'editore Dante Fazzi e dalla moglie artista Graziella Borgna. Situata in una antica cascina al centro del paese, luogo in cui operava il torchio del lino, già alla fine del 1700. La cascina e' stata recentemente ristrutturata dai due coniugi dopo un grandissimo lavoro iniziato nel 2003 e offre uno spazio ideale per la promozione di scrittori, pittori, scultori, musicisti e artisti in genere, attraverso l’associazione culturale errepiArte.

<   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   >

Philippe Devanneaux - Liutaio

Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke - Entra nel portale